sabato 6 luglio 2013

Gräfenhainichen - Parte 1

Clicca sulle immagini per zoomare:

Serie abbastanza lunga e noiosa, con tutti i pezzi all'apparenza uguali, ma in realta' con piccole differenze:

Prima emissione:
Pare che esista solo il set da 50 Pf completo (dei valori da 10 Pf e 25 Pf i cataloghi ne elencano soltanto alcuni pezzi conosciuti, ma non le serie complete). Carta sottile e grigiastra, numero di controllo a 4 cifre preceduto da No. Sul Vs. nel cartiglio mediano di sinistra, la legenda "EIN LOS BAR BIS 31.5.21 BEI D. STADTSPARKASSE".
Messi in ordine, i pezzi formano la scritta: S T A D T G R Ä F E N H A I N I C H E N
Ovviamente, essendo le lettere T, A, E, N, H, I ripetute, e' ovvio che i pezzi con tali lettere sono assolutamente identici tra loro.

Seconda Emissione:
Si aggiunge i valori da 10 Pf e 25 Pf. Tutti i pezzi hanno numero di controllo a 6 cifre senza No.
La serie da 10 Pf reca la scritta sul Vs. "EINLOESBAR B. 31.5.21 - B.D. STADTSPARKASSE"", messi insieme formano la scritta: P A U L G E R H A R D T. 
Anche in questo caso, i pezzi con lettere ripetute (A, R) sono identici tra loro.

La serie da 25 Pf ha  dicitura sul Vs "EINLOSBAR BEI DER STADTSPARKASSE BIS 31 MAI 1921".
Messa in ordina forma la scritta: BEFIEHL DEM HERRN DEINE WEGE UND HOFF AUF IHN ER WIRD'S WOHL MACHEN. Non ci sono parole ripetute.

La serie da 50 Pf e' identica a quella della prima emissione eccetto che ha il numero di controllo a 6 cifre non preceduto da No.

Terza Emissione:
Identica alla prima e seconda emissione. Carta piu' spessa e piu' bianca e stampa migliore. Per tutti i valori, numero di controllo a 4 cifre non preceduto da No. ma scritta nel cartiglio sul Vs diversa come segue:
10 Pf: "OHNE FLEISS - KEIN PREISS"
25 Pf: "FÜR REGE ARBEIT TREUEN FLEISS DES VOLKES DANK ALS EHREN PREIS"
50 Pf: "WAHRE TREUE ALLEZEIT!"

Quarta Emissione:
Un valore da 100 Pf, con design identico a quello da 50 Pf. Sul Vs, nel cartiglio di sinistra, la scritta "Wahre Treue Allezeit!" e sul cartiglio di destra "Fur rege Arbeit, treuen Fleiss des Volkes Dank als Ehrenpreiss".
Esiste anche con timbro di gomma blu "Denkmal-Spende fur die Kriegsgefallenen."

Quinta Emissione:
Un valore da 100 Pf identico a quello della quarta emissione ma con scritte diverse sul Vs, nel cartglio di sinistra "Ohne Fleiis Keine Preis!" e a destra "Schutzen-Heil 1921". Esiste anch'esso con timbro di gomma blu "Denkmal-Spende fur die Kriegsgefallenen."

Prima Emissione:

Nessun commento:

Posta un commento